Segnala a Zazoom - Blog Directory

Tito Boeri: “Ho suggerito a Fico come risparmiare, nessuna risposta”

Il presidente dell’Inps conferma i contatti avuti con l’ufficio di Presidenza della Camera

Tito Boeri, presidente Inps, ha dato alla Camera qualche suggerimento su come operare nel complicato quadro dei vitalizi per poter risparmiare. Intervistato nella trasmissione  In 1/2 ora, conferma di non aver ricevuto nessuna risposta.

La ferma convinzione di Boeri è che a pesare davvero siano i cosiddetti oneri figurativi, pesanti contributi in aggiunta ai vitalizi:

Ho segnalato ai questori i privilegi rappresentati dal versamento degli oneri figurativi. Rappresentano il 24% dei loro versamenti. Si aggiungono ai vitalizi e sono trattamenti molto di favore. Auspico che quando si affronterà il tema dei vitalizi si affronti anche quello degli oneri figurativi. Ho scritto una lettera all’ufficio di Presidenza della Camera e fino ad ora non ho ricevuto risposta.

Nel suo intervento Boeri non usa mezzi termini per bocciare alcune proposte sentite in campagna elettorale, come ad esempio l’abolizione della Legge Fornero o il reddito di cittadinanza:

Abolire la Fornero costerebbe 15 miliardi e porterebbe iniquità. Il reddito di cittadinanza , a chiunque ed a prescindere dal proprio patrimonio, rappresenterebbe certamente un danno per il paese.