Segnala a Zazoom - Blog Directory

Il Sondaggio: Italiani pessimisti su manovre economiche. Cresce Sfiducia

Non una singola rilevazione, ma un mosaico composto da una molteplicità di sondaggi che mostrano un quadro ben chiaro: Gli italiani temono le mosse del governo in materia di economia e finanza. 

In poco meno di una settimana crescono vertiginosamente coloro che bocciano la manovra ( dal 36% al 42%) superando così gli ottimisti , che invece, calano ( dal 42% al 40%). Tali dati sono stati raccolti dall’istituto Tecnè i quali ci danno un altro elemento da non sottovalutare:

La grande maggioranza degli italiani è pessimista – o quantomeno tutt’altro che ottimista – sulle prospettive economiche del nostro Paese. Meno di un quarto degli intervistati (24%) pensa che nei prossimi 12 mesi la situazione economica sia destinata a migliorare;

Solo il 4% crede che la crisi economica sia ormai alle nostre spalle, mentre per il 58% essa e’ tutt’ora in corso e per un ulteriore 14% addirittura il peggio deve ancora arrivare.

Un dato che punisce duramente l’operato del governo, troppo rigido nella battaglia contro i mercati e contro l’Europa, per molti infatti, sarebbe meglio non scherzare col fuoco: lo conferma un articolato studio condotto da Media Communication Research per il quotidiano La Stampa. Secondo questo studio, per troppo tempo il dibattito pubblico è stato veicolato su tematiche giudicate estremamente rilevanti solo dal 6% degli intervistati, ovvero l’immigrazione e la criminalità. Ciò che gli italiani mettono sul piedistallo è il Lavoro, argomento spesso eluso o sostituito dai due poc’anzi menzionati