Segnala a Zazoom - Blog Directory

Immigrazione. Report a 2 facce: Attacca le ONG, tace sul Governo |VIDEO

A Report migranti indicati come “merce” consegnata dai trafficanti alle ONG, ONG passate ai raggi X. Il Ministro dell’Interno Marco Minniti invece è il grande assente dell’inchiesta.

Tanta carne a cuocere nella puntata di stasera della famosa trasmissione giornalistica di Raitre, ma, a chi scrive, rimane molto amaro in bocca.

Minniti, grande assente dell’inchiesta di Report

per ammissione del direttore stesso, viene citato solo alla fine del servizio, il suo operato viene giustificato con la solita scusa che sentiamo da tempo da una certa parte poltica “non far prendere voti ai populisti”.

Certo Sigfrido Ranucci, il direttore di Report subentrato alla storica direttrice Milena Gabanelli, ha concluso accusando l’Italia di non saper gestire istituzionalmente il fenomeno migrazione, ma è sembrata davvero una critica timida se si mettono sul piatto della bilancia tutti i fatti riportati dalla trasmissione stessa.

C’è una precisa responsabilità politica se i migranti possono essere paragonati, oggi, a

“polvere messa sotto al tappeto”.

Se sono passati dal morire in mare (riuscendo qualche volta a sopravvivere grazie alle cattivissime ONG) a morire nei campi di detenzione libici (senza nemmeno poter sperare in una ONG che possa salvarli).

Eppure nemmeno un minuto dell’intera inchiesta, esclusa la conclusione del direttore che sembra tanto un’excusatio non petita, è stato dedicato a Marco Minniti.

“Mai è stato pronunciato il nome del Ministro dell’Interno

dalla giornalista che l’ha confezionata”.

Maliziosamente viene da pensare che la vicinanza delle prossime elezioni politiche sia riuscita a condizionare anche una trasmissione solitamente coraggiosa come Report.

ECCO IL VIDEO

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-e3dee0c8-6993-4b11-ada6-e83a4b99b816.html