Segnala a Zazoom - Blog Directory

Indagato Tesoriere PD Bonifazi per finanziamenti illeciti: M5s All’attacco

Il tesoriere del Pd Francesco Bonifazi è indagato dalla procura di Roma. Finanziamento illecito ai partiti, l’ipotesi di reato, secondo quanto riportano diversi quotidiani. E si riferirebbe in particolare a 150mila euro versati da Parnasi nelle casse della fondazione “Eyu”, presieduta da Bonifazi e che sarebbero stati in realta’ destinati al partito, ma non iscritti correttamente nei bilanci.

Sulla vicenda sono tempestivamente intervenuti i vertici del M5s, a cominciare dal Vicepremier e Ministro Luigi Di Maio:

“Buongiorno! Avete già letto questa notizia? Diffondete e informate! Francesco Bonifazi è il tesoriere del Pd. L’accusa è grave: finanziamento illecito in concorso con l’imprenditore Luca Parnasi, arrestato lo scorso giugno per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione. I due avrebbero usato anche la fondazione Eyu (che si occupa di organizzare iniziative ed eventi che possano favorire l’ascolto e la partecipazione attiva) come canale per far arrivare al Pd soldi di dubbia provenienza. Per ora la cifra contestata è di 150mila euro, ma le indagini stanno andando avanti per capire se ci sono state altre donazioni'”

Alla fortissima dichiarazione di Di Maio, sono seguite quelle di Di Stefano, sottosegretario agli esteri,

“Hanno attaccato per mesi e ora scopriamo che magistrati indagano Bonifazi PD per finanziamento illecito. Sono senza vergogna! Purtroppo niente di nuovo: sistema marcio da seconda repubblica. Subito legge su trasparenza bilanci delle fondazioni”

e quelle di Paola Taverna, Vicepresidente del Senato

“Visto che Parnasi e il tesoriere del Pd Bonifazi si sono incontrati in un luogo coperto da immunità parlamentare, e quindi i colloqui intercettati all’interno non possono essere usati nell’inchiesta, Bonifazi faccia un gesto di lealtà verso i cittadini che lo hanno votato: rinunci alla propria immunità!”.