Un’intesa Pd con Pisapia? Per Rosato: “Non è fantascienza!”
Il capogruppo del Pd alla Camera: "La mia proposta di sistema elettorale è l'unico modo per mettere insieme il centrosinistra".
Lasciano stupiti le dichiarazioni rilasciate dal capogruppo del Pd alla Camera, Ettore Rosato, all’uscita dal cinema The Space di Trieste, dove ha visto Valerian. «L’alleanza fra noi e Pisapia? Non è fantascienza». Ora, l’eventualità di una coalizione con il leader di Campo progressista gli appare più concreta.
«Più che rincorrere formule e persone abbiamo bisogno di allargare una coalizione politica e civile attorno a un programma». Ha dichiarato Rosato riguardo l’intenzione di allearsi con Giuliano Pisapia. L’obiettivo è di creare una coalizione larga dove ognuno possa scegliere la propria strada ed ha aggiunto: «Di certo senza il Pd il centrosinistra non esiste».
Se il Rosatellum arrivasse in porto ci sarebbe la possibilità di fare coalizioni, ma intanto l’intenzione resta quella di costruire la coalizione su un progetto. «L’invito è aperto a tutti. Facciamo le primarie delle idee, lavoriamo sui contenuti con la consapevolezza di contrastare la destra, che è il pericolo più grande» ha precisato.
Ieri Pisapia, a Napoli alla festa di Mdp ha precisato che con l’attuale legge proporzionale una coalizione non si potrà fare, precisando che il Rosatellum non è la soluzione, difatti il Pd rimane un competitor. In risposta, Rosato ha dichiarato: «Stiamo facendo una buona legge per il Paese, bisogna dire agli elettori prima con chi si governa e il Rosatellum lo consente. Inoltre prevede la coalizione, l’unico modo per mettere insieme il centrosinistra».
Inoltre, sull’unione Pisapia-Mdp: «Sono problemi dell’altro campo, non sta a noi interferire. Certo per coalizzarcisi ci vuole voglia di andare al governo. Mi sembra però di aver registrato, soprattutto nelle parole di D’Alema, non la volontà di governare il futuro ma solo l’intenzione di non far vincere il Pd. La politica non può vivere di rivalse fra dirigenti».