Segnala a Zazoom - Blog Directory

Salvini e la stretta sui permessi umanitari: Ecco cosa dice la circolare

Inviata ai prefetti la comunicazione. Novità in vista

Matteo Salvini e la stretta sui permessi umanitari. Attraverso una circolare ai prefetti, definito nuove modalità nella concessione del diritto d’asilo.

La “protezione umanitaria” è uno dei modi in cui può essere concesso il diritto d’asilo, il modo più diffuso. Una concessione di due anni a categorie più deboli come donne incinte e bambini.

Matteo Salvini chiede di velocizzare gli esami delle istanze e di esaminare quali delle “vulnerabilità” siano degne di tutela, poiché sembra che fino ad ora queste concessioni siano state rilasciate considerando una più ampia sfera di inclusione:

Il permesso di soggiorno per motivi umanitari è stato concesso in una varia gamma di situazioni collegate, a titolo esemplificativo, allo stato di salute, alla maternità, alla minore età, al tragico vissuto personale, alle traversie affrontate nel viaggio verso l’Italia, alla permanenza prolungata in Libia, per arrivare ad essere uno strumento premiale dell’integrazione.

Tale prassi ha comportato la concessione di un titolo di soggiorno ad un gran numero di persone che, anche in base alla normativa europea sul diritto d’asilo, non avevano al momento dell’ingresso del nostro Paese i requisiti per la protezione internazionale e che, ora, permangono sul territorio con difficoltà d’inserimento e con consequenziali problematiche sociali che, nel quotidiano, involgono anche motivi di sicurezza.

Insomma, una vera e propria stretta che coinvolgerà tutto e tutti nella grande e confusa macchina statale che regola l’immigrazione.