Segnala a Zazoom - Blog Directory

La Boschi tiene testa a Travaglio a Otto e mezzo

“Non è giusto subire aggressioni sul nulla, ma non mi fanno certo paura. E voglio che tutti sappiano la verità. Dopo due anni di strumentalizzazione adesso basta. Ho chiesto a Lilli Gruber di ospitarmi stasera a Otto e Mezzo insieme a Marco Travaglio”.

Così Maria Elena Boschi aveva chiuso il suo messaggio proprio mentre infuriava la bufera su Banca Etruria, subito dopo le dichiarazioni del presidente Consob nella commissione Banche. E così è stato, il Ministro parte subito in quarta, rispondendo alla domanda di Lilli Gruber sulla sua volontà di dimettersi o meno:

“Non mi dimetto, le opposizioni sono due anni che ripetono la stesa cosa. Quello che ho detto in parlamento lo ribadisco: non c’è stato alcun favoritismo nei confronti della mia famiglia, anzi il governo ha mandato a casa quel Cda, in cui c’era mio padre. Inoltre è intervenuto per salvare i 2000 posti di lavoro ed i correntisti, purtroppo per le regole europee non è stato possibile intervenire sugli obbligazionisti, ma abbiamo previsto fondo di recupero dell’ 80%”

Poi lancia una provocazione:

“Perchè non si cerca la verità su quello che è successo al sistema italiano ma ci si nasconde dietro l’alibi della Boschi per non individuare i responsabili veri? Se ci sono stati dei limiti da parte della vigilanza va accertato, quello che non è giusto è che non si parli dei veri problemi del sistema bancario ma di Banca Etruria e Maria Elena Boschi”

A questo punto interviene il Direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio che è andato subito al sodo:

“A quale titolo la boschi interveniva? A quale titolo si occupa di banche, o meglio di una sola banca, Banca Etruria, perchè si occupa solo di questa banca? Se non è conflitto di interessi quale è il conflitto di interessi?”

Secca la risposta della Boschi:

“Travaglio è un bugiardo, dice cose che non stanno né in cielo né in terra. Vegas ha detto che non ho mai fatto pressioni ed è stato lui stesso a ribadirlo. Non c’è alcun conflitto di interessi e l’ha detto l’antitrust. Poi vorrei sapere che favori ho ricevuto? Quale è il favore nell’aver mandato a casa il Cda di cui faceva parte mio padre? Quale è il favore fatto a mio fratello che non lavora più in quella banca? o alla mia famiglia che aveva azioni solo per 10mila euro? Travaglio non può trasformare l’odio verso di me in una battaglia politica, cerchiamo almeno di rispettare la verità dei fatti!”

Qui Marco Travaglio risponde a tono, specificando prima quali siano i suoi sentimenti:

 

“Dei miei sentimenti non frega assolutamente niente a nessuno io faccio il giornalista. Era Berlusconi che ha introdotto l’odio e l’amore in politica e dato che l’ho combattuto per 20 anni e ho visto tanti sepolcri imbiancati del centrosinistra sventolare il conflitto di interessi, mi aspetterei un atteggiamento diverso. Per questo sostengo che un ministro che incontra Consob la cui nomina è governativa sta esercitano una pressione, perchè non ha bisogno di avere alcuna pistola, gli basta essere un ministro”

Poi viene al ruolo della Boschi che, a suo dire, non ha competenze per occuparsi di Finanze

“Della crisi delle banche parla il ministro delle Finanze, Boschi è un ministro che non c’entra niente con le vicende finanziarie e va a parlare con il capo dell’Autority al quale non dovrebbe neanche avvicinarsi. Lo stesso Vegas dice ha sbagliato persona perchè la Consob non è competente per le fusioni bancarie. Questa è solo una delle tante vicende che dimostrano la sua entrata a gamba tesa. Per il suo dovere di imparzialità non avrebbe dovuto metter il becco e per questo quando è andata in Parlamento ha mentito. In un paese serio la sua carriera politica sarebbe finita oggi”

Anche qui la Boschi non si scompone e risponde a tono:

“Non ho sbagliato, non ho chiesto nulla che eccedesse il mio ruolo istituzionale, e proprio per il mio ruolo l’ho incontrato così come ho incontrato altri responsabili, rispettando sempre il mio ruolo! Quella con Vegas è stata una chiacchierata a fronte della quale Banca Etruria, pochi mesi dopo, è stata commissariata… voglio capire quale sia la corsia preferenziale e quale il favoritismo? Aver fatto una chiacchierata?”