Segnala a Zazoom - Blog Directory

La bufala sul Ministro Fedeli senza laurea

È da ieri che imperversano in lungo e in largo sul web notizie riguardanti il neo Ministro all’Istruzione Valeria Fedeli, la quale risulterebbe senza laurea, a differenza di quanto indicato sul suo sito.

Sono nata a Treviglio (Bg) il 29 luglio 1949. Sono cresciuta in provincia, in un territorio operoso e attivo. Finite le scuole mi sono trasferita a Milano per iscrivermi dove ho conseguito il diploma di laurea in Scienze Sociali, presso UNSAS. In quegli anni ho incontrato il movimento studentesco, il femminismo e poi la Cgil. La passione politica, la voglia di battersi per le donne e per il cambiamento democratico erano già parte di me.

Come possiamo leggere si tratta di diploma di laurea questo perché il corso di Laurea in Scienze Sociali, e l’annessa laurea specialistica, sono stati istituiti solo nell’anno 2000.

Ma che cos’è il diploma di laurea?

Stando alla definizione riportata su Wikipedia: “Il diploma di laurea, dalla durata minima di 4 anni e massima di 6, a seconda degli indirizzi, rappresentava il secondo grado universitario e per accedervi era necessario semplicemente un diploma di scuola superiore. Il corso di laurea era prettamente professionale e molto simile all’attuale laurea magistrale a ciclo unico. Sono attualmente equiparati alle nuove lauree magistrali ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici.

Circa l’UNSAS come istituzione, possiamo leggere sulla storia della professione di assitente sociale:

Negli anni ’70, quindi, l’UNSAS di Milano non era altro che un istituto di formazione superiore per la professione di Assistente Sociale.

Qui potete leggere la tabella completa circa le equiparazioni di diplomi a lauree: Equiparazione Ipsavi.


Inoltre è bene ricordare che per esercitare la carica di Ministro non è un requisito necessario la laurea.

“Stiamo parlando del sesso degli angeli”.