Vicinanza strategica tra Lega e M5S. Arriva la conferma USA
" La Russia interferì con il referendum costituzionale contro il PD, favorendo il M5S e la Lega" Arriva la conferma di Biden in un articolo su Foreings Affairs.
E’ l’ex vice presidente degli USA a confermare il patto tra i grillini e Lega, avallati dall’appoggio della Russia di Putin.
Joe Biden conferma come la Russia aiutò il M5S e Matteo Salvini interferendo nel referendum costituzionale del 4 dicembre scorso.Il vice di Obama lo ha fatto In un articolo (‘Come resistere al Cremlino’), pubblicato sulla rivista Foreign Affairs insieme all’ex vice assistente segretario alla Difesa Michael Carpenter e ripreso dalla Stampa.
Luigi Di Maio ha subito risposto alle affermazioni di Biden:
Bisogna saper perdere. E soprattutto bisogna rispettare il voto. Un anno fa l’allora governo americano e quello italiano puntarono sulla vittoria del Sì al referendum. Oggi Biden dice che è colpa della Russia, come dice che è colpa della Russia se Trump ha vinto e il suo partito ha perso.
Il leader grillino rincara la dose:
Biden si spinge oltre e dice che la Russia sta aiutando il MoVimento 5 Stelle. L’ex vicepresidente USA non porta nessuna prova. Questo è inaccettabile.
Il leader del M5S difende la scelta del popolo italiano di votare no al Referendum:
Gli italiani se ne fregarono altamente delle loro indicazioni, andarono a votare in massa e salvarono la Costituzione da una riforma scriteriata. Noi girammo tutta l’Italia per mesi per denunciarne i pericoli, come testimonia questa foto e come ognuno di voi ricorderà. Una sconfitta bruciante da cui ancora non si sono ripresi.
Presegue Di Maio, provando a far penetrare il suo carisma anche oltreoceano:
Oggi Biden dice che è colpa della Russia, come dice che è colpa della Russia se Trump ha vinto e il suo partito ha perso. Biden si spinge oltre e dice che la Russia sta aiutando il MoVimento 5 Stelle in vista delle prossime elezioni. L’ex vicepresidente USA non porta nessuna prova a supporto delle sue tesi e questo è singolare, vista l’enormità delle accuse. Questo è inaccettabile e francamente queste insinuazioni hanno stufato.
Rincara la dose anche Matteo Salvini, leader della Lega:
Renzi ha perso il referendum e perderà le elezioni, perché gli italiani hanno buon senso, non perché lo vuole Putin.