Segnala a Zazoom - Blog Directory

Lenin ritorna in una piazza tedesca, mentre abbattono statue in tutto il mondo.

Si abbattono statue in tutto il mondo ma a Gelsenkirchen, cittadina nel cuore del bacino minerario della Ruhr in Germania,   è stata eretta una statua in onore di  Vladimir Ilich Uljanov, detto Lenin. Il protagonista principale della Rivoluzione russa, primo capo di stato della Russia sovietica, inventore e promulgatore massimo del marxismo-leninismo

“L’era dei monumenti in onore di razzisti, antisemiti, fascisti, anticomunisti e altre reliquie del passato è chiaramente finita”, – ha dichiarato Gabi Fechtner, presidente del Mlpd al momento dell’inaugurazione. – Lenin era un pensatore in anticipo sui tempi, un primo combattente per la libertà e la democrazia”.

Il disvelamento è avvenuto alla presenza di centinaia di cittadini e il velo, naturalmente, era rosso. Ma non tutti in città l’hanno presa bene, il sindaco di Gelsenkirchen, che è un socialdemocratico, si è battuto contro l’innalzamento della statua raffigurante il rivoluzionario russo, ma il tribunale gli ha dato torto e per la prima volta una statua di Lenin viene inaugurata in quella che un tempo era la Germania occidentale, quasi trent’anni dopo lo scioglimento dell’Unione Sovietica.