Segnala a Zazoom - Blog Directory

Luigi Di Maio, il M5s e la loro ricetta per Alitalia “Con questi passi potrà stare sul mercato”

A giudizio di Luigi Di Maio quello che è stato bocciato nel referendum sindacale fra i lavoratori Alitalia “non era un vero piano industriale, era un piano finanziario che toglieva solo soldi ai dipendenti”.

Alla domanda su cosa farebbe il Movimento 5 stelle se fosse al governo, il vicepresidente della Camera, che ha risposto alle domande dei cronisti a margine della presentazione del rapporto sull’attività di controllo parlamentare, ha detto che come primo passo “bisognerebbe nominare un commissario super partes, che presenti un piano industriale credibile e cerchi partner europei per il rilancio”.

In seconda battuta occorre “eliminare gli sprechi e non solo intervenire sui salari dei dipendenti”.Di Maio si poi spinto nel dettaglio sulle linee che nella visione del M5s il nuovo piano industriale dovrebbe seguire: “Puntare su una linea cargo e sui voli a lungo raggio”. Per questo, ha detto replicando a una domanda sulla possibile rinazionalizzazione della compagnia aerea, siamo convinti che Alitalia con questi passi possa stare sul mercato”.