Segnala a Zazoom - Blog Directory

Di Maio: “Il M5S non parteciperà alla manifestazione antifascista di Como”

M5S non sarà alla manifestazione antifascista di Como. Una scelta che sicuramente farà discutere e che sarà di sicuro elemento di campagna elettorale, quando si comincerà a fare sul serio.

A Como infatti, dopo l’irruzione degli skinhead nella sede di un’associazione in sostegno ai migranti, il PD ha scelto di organizzare una manifestazione per la mattina di sabato 9 dicembre. Contemporaneamente Forza Nuova ha organizzato un’iniziativa all’interno di un albergo.

La scelta è stata comunicata direttamente dal candidato Premier Luigi Di Maio che ha risposto su questo tema ai giornalisti a Rho Fiera, sostenendo che l’iniziativa sia semplicemente una strumentalizzazione del PD:

“Noi abbiamo sempre detto che il M5S è antifascista, perché la Costituzione è antifascista. La manifestazione di Como è stata una strumentalizzazione da parte del Pd. Noi sui fatti di Como abbiamo già espresso la nostra condanna: non c’è bisogno di partecipare a quella manifestazione. Sappiamo benissimo che la nostra è una Repubblica che rigetta qualsiasi rigurgito fascista”.

Una scelta che pare una risposta a quanto fatto dal Pd alcune settimane fa, quando i dem non avevano partecipato alla manifestazione antimafia proposta a Ostia da Virginia Raggi. Allora il corteo fu organizzato per sollecitare le istituzioni e la cittadinanza a reagire dopo l’aggressione di Roberto Spada al giornalista Daniele Piervincenzi.