Martina:”Il vero rischio per gli italiani è questo governo”
Il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha preso le distanze da quanto dichiarato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti.
Giorgetti, in un’intervista rilasciata ieri a Libero, ha posto l’accento sull’Ue e su un possibile attacco speculativo ai mercati a fine agosto, sostenendo che “i mercati sono popolati da affamati fondi speculativi che scelgono le loro prede e agiscono”. Secondo il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, “il governo populista non è tollerato. L’Ue teme che, se funziona in Italia, altri Paesi possano imitarci”.
Su quanto affermato da Giorgetti, Di Maio ha invece espresso un’opinione contraria. Il Vicepremier ha infatti dichiarato:
“Non credo che avremo un attacco speculativo. Non vedo il rischio concreto che questo governo sia attaccato. È più una speranza delle opposizioni. E se qualcuno vuole usare i mercati contro il Governo, sappia che non siamo ricattabili. Non è l’estate del 2011 e a Palazzo Chigi non c’è Berlusconi che rinunciò per le sue aziende”.
Le dichiarazioni di Di Maio non sono passate inosservate e hanno suscitato la dura reazione delle opposizioni.
Il Segretario del PD, Maurizio Martina, ha sferrato un duro attacco al capo politico del M5s:
“Onorevole Di Maio, è l’Italia a non essere ricattabile da voi e dalla vostra irresponsabilità. Il vero rischio per gli italiani è questo governo diviso su tutto che vive solo di propaganda”.