LineaPress.it

Maturità 2016, ecco le tracce

Mezzo milione di studenti chiamati ad affrontare la fatidica prova di maturità.

Per i ragazzi il solito ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento. Ecco le tracce proposte ai maturandi 2016 per il primo scritto di Italiano:
-Umberto Eco sulle funzioni della letteratura.
-Una traccia relativa al Pil per il saggio in ambito economico.
-Un’altra traccia sul rapporto padre-figlio per il saggio in ambito artistico.
-Il suffragio universale è la traccia proposta ai maturandi 2016 per il tema storico.
-Una riflessione sui confini a partire da un testo allegato è la traccia proposta ai maturandi per il tema di attualità.
-L’avventura dell’uomo nello spazio: è una delle tracce proposte ai maturandi per la prima prova dell’esame di maturità nella tipologia saggio breve in ambito tecnico-scientifico.

La “Chiave elettronica è partita alle 8.30. #maturità2016 avviata regolarmente. Lo comunica il Ministero dell’Istruzione sul profilo Twitter. Il Miur Social ha postato anche una foto del momento dell’apertura della busta contenente la chiave del plico delle prove per trasmetterla alle scuole. Giannini:  restate concentrati ragazzi! In bocca al lupo a tutti quanti. Spero che gli studenti abbiano rispettato i miei consigli e abbiano dormito bene stanotte. Ora concentrati ragazzi!”. E’ il saluto rivolto ai maturandi dal ministro Giannini dopo aver letto nello studio di Unomattina il codice per l’apertura del plico elettronico con le tracce.

 

Exit mobile version