Segnala a Zazoom - Blog Directory

Enrico Mentana difende la scelta di Alessandro Di Battista

Enrico Mentana è intervento sulla scelta fatta ieri da uno dei leader del M5S, Alessandro Di Battista, che ha annunciato di non volersi candidare per le prossime elezioni. Una scelta del tutto personale che non lo terrà lontano dal MoVimento, che considera una seconda pelle.

A questa scelta ha fatto seguito il solito coro di commentatori, che hanno avanzato diverse congetture sulla decisione del deputato pentastellato. Secondo alcuni infatti, si tratterebbe di una manovra per tenere fuori dalla disputa uno dei personaggi più carismatici, permettendogli dunque di proporsi al prossimo giro e con equilibri politici migliori.

Anche il direttore Enrico Mentana, è intervenuto sulla questione, attraverso la sua pagina facebook e come suo solito non ha utilizzato mezze misure:

“Alessandro Di Battista ha fatto una scelta forte, e assolutamente senza precedenti nella nostra politica: dopo 5 anni lascia il parlamento non per un diverso ruolo politico o per impedimenti penali o di altro tipo, ma semplicemente perché vuole più tempo per sé, per la sua famiglia, per i suoi viaggi. Non mancheranno le dietrologie: punta sul fatto che sarà una legislatura breve perché ingovernabile e quindi aggira così il vincolo a non fare più di due mandati che il m5s impone ai suoi eletti; sono stati Casaleggio e Grillo a studiare lo stop, per creare una successione dinastica a Di Maio; Dibba non voleva fare il numero due di Giggino, eccetera. Io qui voglio solo sottolineare che su una scena politica da cui nessuno vuole mai uscire, per la prima volta c’è chi fa la scelta opposta, segnalando agli altri, a quelli che restano o si preparano a tornare, che fuori dai palazzi c’è vita. Anzi, c’è LA vita”