Segnala a Zazoom - Blog Directory

Il miracolo di Natale del Banco Alimentare di “Altri Aversani”

Grande successo per “Banco Alimentare Aversano”, un’iniziativa all’insegna della solidarietà e dell’altruismo realizzata dall’Associazione Altri Aversani.

A Natale siamo tutti più buoni”, in questo caso non un semplice modo di dire. A ridosso delle feste natalizie, infatti, la bontà ed il costante lavoro della Associazione socio-culturale “Altri Aversani ha raggiunto le case ed il cuore di 115 famiglie.

“Banco Alimentare Aversano” è un’iniziativa benefica avviata da Altri Aversani in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Aversa, il progetto Policoro Aversa, l’associazione AVERSA – Il tesoro sepolto ed il Civico Museo di Storia Militare – Aversa.

Del progetto, diretto alla raccolta ed alla distribuzione dei generi alimentare di prima necessità, hanno potuto beneficiare numerosi nuclei familiari bisognosi, ben 115 quelli raggiunti. Oltre che quattro Caritas parrocchiali locali (Santa Maria la Nova, San Giovanni evangelista, Ponte Mezzotta e Savignano) e la Caritas diocesana.

La raccolta alimentare, avvenuta nella giornata di sabato 9 dicembre, ha avuto come luogo di accumulo del materiale l’ex Macello di Aversa. Essenziale la collaborazione delle altre associazioni, nonché di istituzioni e supermercati sponsor operanti nel settore.

Non una semplice iniziativa di beneficenza, dunque. Si tratta di uno strumento di lotta della povertà volto alla realizzazione di una “rete solidale” che sia capace di estendersi forte fino a raggiungere le diverse realtà territoriali in difficoltà. Il presidente dell’associazione, Ugo Coppola, aveva così descritto il progetto:

«Aversani che aiutano altri aversani; qui ci sono famiglie vessate in gravi condizioni che hanno necessità di sussistenza economica, in questo caso alimentare. Vogliamo creare qualcosa che sia strutturale, attraverso una rete solidale di varie associazioni, supermercati e sponsor. Non vogliamo che sia un evento unico, isolato, ma che possa essere l’inizio di qualcosa di costante

Un obiettivo raggiunto brillantemente. Un proposito che, di certo, l’associazione non mancherà di mantenere vivo e costante per il futuro. Banco Alimentare Aversano ha avuto e continuerà ad avere tutto il successo che il coraggio e la dedizione di Altri Aversani merita.