Segnala a Zazoom - Blog Directory

Morto il maestro Ennio Morricone

Il compositore de "Il Buono, il Brutto e il Cattivo" e de "Per un Pugno di Dollari" si è spento all'età di 91 anni.

Si è spento all’alba del 6 giugno a Roma, all’età di 91 anni, il grande maestro e compositore Ennio Morricone. Fatale è stata la caduta di qualche giorno prima che ha comportato la frattura del femore.

Per volere della famiglia, i funerali si terranno in forma privata a Roma “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”.

In una nota rilasciata dall’amico e legale Giorgio Assumma si legge come il maestro Morricone si sia spendo “con il conforto della fede” conservando sino a all’ultimo respiro “piena lucidità e grande dignità”.

“Ha salutato l’amata moglie Maria”, continua la nota, “che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato. Ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività”.

Espressione del genio artistico italiano nel mondo e vincitore di innumerevoli premi nazionali e internazionali, nel 2007 fu insignito del premio oscar alla carriera e nel 2017 del premio come miglior colonna sonora per il film “The Hateful Eight”.

Divenuto famoso inizialmente come compositore delle musiche dei film “Spaghetti Western”, collaborò con grandi registi come Sergio Leone e Quentin Tarantino, regalandoci colonne sonore divenute dei veri e propri cult per amanti del genere e non.

La notizia della morte di Ennio Morricone è stata immediatamente riportata dalle maggiori testate giornalistiche di tutto il mondo. La Cnn lo ricorda come il compositore “conosciuto a livello internazionale per le melodie inconfondibili dei i film ‘Il buono, il brutto e il cattivo’ e ‘C’era una volta il West'”.

Per il New York Times e’ morto “uno dei creatori di musica per il cinema moderno più versatili e influenti del mondo”. “Per molti cineasti”, prosegue il quotidiano newyorkese , “Il Maestro Morricone era un talento unico, che ha creato l’accompagnamento melodico a commedie, thriller e dramma storici di registi come Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Malick, Roland Joffe’, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, John Carpenter e Quentin Tarantino”.