Segnala a Zazoom - Blog Directory

Napoli, Provincia – traffico di animali: 38 cuccioli di razza cercano casa

38 cuccioli di razza cercano casa. Si tratta di cani vittime del traffico internazionale di animali. Non si tratta, purtroppo della prima volta. In precedenza 53 esemplari furono sequestrati ad Afragola. Ecco la nuova tappa.

I cuccioli sono al momento ospiti presso un canile autorizzato. Il costo è di 180 euro per portarne via uno. E’ stata avviata una procedura d’urgenza: se restano nelle “strutture” per tutto l’inverno rischiano di morire. Sono vittime del traffico di animali, in particolare dall’Est. Il procuratore capo della Procura di Napoli Nord, Francesco Greco, ha spiegato che si tratta di cuccioli oggetto di un sequestro scattato nel corso di un procedimento penale ancora in corso. In teoria l’ex proprietario potrebbe chiederne la restituzione se la vicenda dovesse volgere a suo favore. I 38 furono salvati un mese fa  dai carabinieri a Cardito. Le forze dell’ordine accertarono che erano tenuti illegalmente ed in condizioni pietose e senza documenti in regola. Erano giunti dopo 18 ore di viaggio dalla steppa ungherese.

Nel frattempo, però, si può procedere all’affido. La somma versata verrà depositata su un libretto di deposito giudiziario a favore del Fug (Fondo Unico Giustizia), per coprire le spese di mantenimento. Chi è interessato può inviare la richiesta di acquisti alla Procura di Napoli Nord al seguente indirizzo email: affidoanimali.procura.napoli-nord.aversa@giustizia.it entro e non oltre il 10 gennaio. Inoltre nella sezione news e comunicati si può scaricare tutta la modulistica del caso.

Le richieste verranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione e sino al raggiungimento del numero disponibile. Gli acquirenti saranno contattati dall’Oipa per procedere alle analisi di pre-affido presso le famiglie di accoglienza. Il tutto a cura di educatori ed istruttori idonei.