Segnala a Zazoom - Blog Directory

Onlus Antea: Cure palliative ed il sostegno ai malati

Un supporto medico, psicologico e sociale per pazienti in stato avanzato di malattia. La dignità delle persone al primo posto

Nata nel 1987 a Roma l’Associazione Antea è una Onlus che provvede ad assistere i pazienti affetti da malattia, fornendo loro un supporto a tutto tondo sia a domicilio che nella struttura Centro Antea.

La malattia e sopratutto quella in stato avanzato coinvolge non solo il paziente nella sua dignità di persona, ma anche tutta la sua sfera di affetti, in primis familiari ed amici. L’Associazione Antea si propone di fornire assistenza gratuita ai pazienti che per dinamiche sociali ed abitative non possono essere sostenute in tutti i loro bisogni e dal 2000 può ospitare ed accudire gli stessi nell’avanzato Centro Antea.

Il centro dispone di 3000 mq immersi nel verde del parco di S. Maria della Pietà (Roma), una struttura con 25 stanze singole ed un team di professionisti per supportare dal punto di vista medico, psicologico e terapeutico sia il pziente che i familiari. Basti pensare che il team si compone di 15 medici, 28 infermieri, 14 operatori socio sanitari, 2 psicologi, un assistente sociale, 3 fisioterapisti, un assistente spirituale e 123 volontari. Tutti lavorano con un unico obiettivo che è quello di fornire l’assistenza gratuita h24 ai pazienti per i quali la maggiore difficoltà spesso è rappresentata dall’accettazione dell’essere “malati”.

Altea oltre all’assistenza si occupa anche di progetti, di formazione , ricerca e bioetica come Antea Formad, un centro di formazione in medicina palliativa e terpia del dolore. Inoltre nel 2008 è stato istituito il Comitato di Bioetica Antea.

L’assistenza di Antea è gratuita. Nel caso in cui qualcuno voglia partecipare a questa iniziativa di spessore contribuendo e dando sostegno, ricordiamo che le donazioni possono essere effettuate mediante bollettino, bonifico o carte di credito.