Segnala a Zazoom - Blog Directory

Opel Astra, regina delle auto e delle vendite: il successo della Car of the year 2016

Dopo tre piazzamenti sul podio, finalmente l’Astra si è aggiudicata lo scettro di auto dell’anno 2016, superando sul filo di lana le rivali Volvo XC90 e Mazda Mx-5. Ma il vero successo per la vettura tedesca è soprattutto nelle vendite, che hanno portato il brand Opel a superare con anticipo il target annuale.

Regina d’Europa per i giornalisti, reginetta del mercato per gli automobilisti: la Nuova Opel Astra ha decisamente brillato nel corso del 2016, conquistando (al quarto tentativo) l’ambito titolo di “Car of the year” e soprattutto la palma di vettura Opel più venduta, con circa 235 mila unità a fine novembre, in aumento di circa il 25% rispetto ai risultati precedenti.

Finalmente vittoria. L’ultima volta di Opel sul tetto d’Europa era stata quattro anni fa, quando l’Ampera aveva condiviso il primato con la Chevrolet Volt; curioso è poi che in altre tre circostanze le versioni precedenti dell’Astra avevano sfiorato la vittoria, conquistando un secondo posto nel 1992 (anno del debutto assoluto, quando fu battuta dalla connazionale Volkswagen Golf) e nel 1999 (superata dalla Ford Focus), nonché una “medaglia di bronzo” nel 2010 (nella variante Opel Astra J). In totale, è la quinta volta in 53 edizione che Opel centra l’obiettivo, ottenendo il punteggio più alto nelle valutazione dei 58 giornalisti che compongono la giuria internazionale del premio Car of the Year.

Sbaragliate le avversarie. Guardando la classifica 2016, la Nuova Opel Astra ha totalizzato 312 punti, staccando il premium SUV Volvo XC90, che si è fermato a 294 punti, e la Mazda Mx-5 (a 202 punti), seguite poi da Audi A4, Jaguar XE, Skoda Superb e BMW Serie 7, che componevano il lotto delle finaliste del più prestigioso riconoscimento europeo a quattro ruote.

Mercato in crescita. Se questo premio serve soprattutto all’immagine, molto più “concreti” sono i risultati operativi di questa vettura, che ha trainato le vendite dell’intera gamma Opel: come rivelato dall’azienda, infatti, il brand ha superato il milione di vetture consegnate nel 2016 con 15 giorni di anticipo rispetto allo scorso anno, proseguendo il trend positivo di aumento riscontrato anche nei mesi precedenti, e che assume un rilievo ancor maggiore se si considera l’abbandono del mercato russo.

Tra conferme e nuovi arrivi. È infatti proprio la nuova Astra a far registrare i risultati migliori: come rivela il quotidiano Repubblica, sono circa 235 mila le unità vendute in tutta Europa, in aumento di circa il 25%, superando la concorrenza interna di Mokka X (già 75mila ordini in pochi mesi). E proprio sul fronte dell’offerta Opel, le notizie già diffuse sull’ampliamento della gamma per il prossimo anno fa ipotizzare ulteriore crescita: sono attesi infatti 7 modelli nel 2017, tra cui l’auto elettrica Ampera-e e il Suv Crossland X.

Le caratteristiche dell’Auto dell’anno. La Nuova Opel Astra aveva debuttato durante l’ultimo Salone di Francoforte e vsubito aveva destato interesse per il restyling quasi totale cui era stata sottoposta rispetto alla (poco fortunata) versione precedente: la nuova auto è infatti più leggera (meno 200 chili rispetto al predecessore), più agile e più efficiente del passato, con funzioni mutuate da segmenti superiori.

Gomme all’altezza. Un segno evidente di questa attenzione ai particolari (tutt’altro che secondari) è anche nella dotazione di serie per le gomme: in questo caso, la scelta è ricaduta sugli pneumatici Michelin Primacy 3, che nonostante una data di lancio sul mercato ormai risalente a 5 anni fa continuano a farsi valere anche nel confronto con prodotti più “giovani”. Solo per fare un esempio, l’ultima edizione del tradizionale test di AutoBild sullevanti in generale performance equilibrata in condizioni di asciutto, lodando in particolare gli aspetti del comfort e soprattutto la resistenza al rotolamento, al punto da meritarsi la palma di pneumatico più “ambientalista” e green dell’intero comparto.