Segnala a Zazoom - Blog Directory

Renzi alla ricerca del Paese reale: parte il treno del Pd in giro per l’Italia

Parte ufficialmente domani “Destinazione Italia”, il treno del Pd che in 8 settimane toccherà circa 100 province italiane. Alla guida il segretario Matteo Renzi alla ricerca di contributi per il programma elettorale.

L’intento è quello di restare, o provare a farlo, a contatto con il paese: per ascoltare cittadini ed associazioni. Ad ogni fermata, il segretario del Pd visiterà città, paesi, borghi, realtà sociali, culturali, economiche e iniziative legate al territorio. Domani tappe nel Lazio, in provincia di Rieti e Viterbo, e poi c’è l’Umbria. Prima fermata Farà Sabina, poi Civita Castellana, Narni e  Spoleto. Ecco il percorso e le città visitate nei prossimi giorni:

Martedì 17 ottobre: Farfa, Civita Castellana, Narni, Spoleto
Mercoledì 18 ottobre: Fano, Osimo, Recanati, Montegranaro, Arquata del Tronto
Giovedì 19 ottobre: Pescara, San Salvo, Termoli
Venerdì 20 ottobre: Foggia, Barletta, Polignano, San Vito dei Normanni, Lecce, Taranto
Sabato 21 ottobre: Matera, Bari

Domani Alle 9.55 esatte parte dalla stazione Tiburtina di Roma. Cinque  vagoni, centocinquanta metri di lunghezza, capienza massima cento persone con spazi per riunioni e incontri. L’allestimento dei convogli è stato realizzato nel deposito del Prenestino delle Ferrovie, e sui vagoni la scritta  ‘Destinazione Italia’ e la riproduzione di paesaggi italiani.  Per otto settimane il Pd farà un percorso di ascolto e confronto attraverso le 107 province italiane: le toccherà tutte, passando non sempre e non solo nei capoluoghi. “il personale di bordo” sarà composto in gran parte da Millenials, una ventina di giovanissimi che saranno il cuore pulsante del treno. Ma l’intera comunità del Pd si muoverà per incontri nei luoghi di tutti i giorni, dalle scuole alle fabbriche. Si inizia dal centro Italia, l’Alto Lazio e l’Umbria, e poi si andrà verso il Mezzogiorno, e quindi la “risalita” verso il Nord. Il convoglio dem è composto da 5 carrozze ed è attrezzato per incontri e per la stampa. Ogni tappa sarà abbastanza breve, 90 minuti.

La seconda settimana del treno, poi, comprende il passaggio da Napoli dove dal 27 al 29 ottobre è in programma la Conferenza programmatica del Pd. Il tutto può essere seguito percorso on line sul sito treno.partitodemocratico.it ed è possibile anche partecipare alla campagna per sostenere l’iniziativa. L’obiettivo è quello di entrare in contatto con il Paese per un fitto dialogo con l’Italia profonda, il famoso Paese reale.