News, Informazione, Politica

Renzi ai contestatori : “Sulle banche ci ho messo la faccia”

Dopo il suo intervento alla Direzione del Pd, Matteo renzi, torna oggi a parlare e lo fa intervenendo sul tema forse più spinoso della permanenza a Palazzo Chigi, il tema delle banche.

Durante la protesta dei risparmiatori di Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca a Thiene, in provincia di Vicenza, Renzi è intervenuto a sostegno del proprio governo:

Ho messo la faccia sulla riforma delle popolari che ha permesso di fare emergere tutte le schifezze fatte su questo territorio dai vostri banchieri e manager, aiutati da Bankitalia e Consob che non hanno vigilato, aiutati in parte ,anche dalla politica.

Il segretario Pd ha parlato anche della “battaglia” a Bankitalia:

Non potevo perché scadeva quel giorno. Se scade il 30 ottobre 2017 la battaglia non la puoi fare prima. Io ho fatto una battaglia su Bankitalia e Consob che non è andata benissimo

Il rapporto con il Governo sembra invece in buona salute tanto è che sia il segretario del Pd che Gentiloni, si sono tranquillizzati vicendevolmente.

Mentre Renzi evoca un finale ordinato della Legislatura, prima di tornare poi al voto, Gentiloni spinge per la tanto osannata unità del centrosinistra, con l’obbiettivo di costruire una alleanza solida con Mdp, che invece delegittima la scelta di Matteo Renzi a premier.

La data per le elezioni, invece, sembra essere ancora piuttosto lontana.

Commenti

commenti