LineaPress.it

Renzi interessato alla proposta elettorale di Di Maio: «La sfida sarà tra noi e loro»

Confronto TV: spunta un nome nuovo per il M5S

Renzi interessato alla proposta elettorale di Luigi di Maio (M5s):
«così la sfida sarà tra noi e loro».

 

Si agisce con la massima prudenza in casa renziana. Nonostante ciò, si nota un palese interesse riguardo la proposta elettorale che il vicepresidente della Camera Luigi di Maio (M5s) ha avanzato al Pd. Renzi vuole scoprire se l’ipotesi proposta rappresenta un cambio di prospettiva dell’intero partito. Difatti, l’ex premier si dice incerto sull’ufficializzazione della proposta, affinché diventi definitiva.

Renzi ha invitato i parlamentari a lui vicini ad andare cauti, non esponendosi troppo. A prescindere dalle tattiche, all’ex presidente del Consiglio è chiara l’opportunità che potrebbe rappresentare la suddetta proposta per il Pd. «Diciamoci la verità – ha sottolineato Renzi ai suoi – l’ipotesi di Di Maio ci può fare gioco».

Come spiega Stefano Ceccanti, se la proposta del vicepresidente della Camera si concretizzasse in una legge elettorale alle elezioni si avrebbe una gara vera. Ecco perchè Renzi, eletto segretario, vuole aspettare di capire se quello del Movimento 5 stelle sia un bluff o meno.

«Se la proposta di Luigi di Maio fosse ufficializzata – dice Renziper noi del Pd potrebbe essere una delle carte da giocare nella partita della legge elettorale». Come riporta anche il Corriere della Sera: «l’ipotesi converrebbe molto a Renzi poiché sposterebbe la contesa su un terreno a lui congeniale».

«Una partita tra noi e loro». Proprio quello che ricerca Matteo Renzi: la disfida con i grillini che focalizzerebbe la campagna elettorale. Questo farebbe convergere sul Partito Democratico i voti di quanti non vogliono che i Cinque Stelle governino.

Si pensa che Di Maio abbia lanciato tale proposta per risollevarsi dalle polemiche sulle firme false e non solo. Ecco perchè Renzi non si apre ancora ufficialmente verso i Cinque Stelle. Insomma, ci sarà tempo e modo di capire se Di Maio stia bluffando o stia facendo sul serio per ottenere le elezioni politiche.

Dopo le primarie di oggi, Renzi giocherà la sua partita anche su questo terreno: cercherà di stanare i Cinque Stelle, senza aspettare alcuna nuova mossa.

Exit mobile version