Segnala a Zazoom - Blog Directory

Renzi sta organizzando un nuovo partito? Bufera nel PD

Mentre si sta costituendo il nuovo Governo, scoppia una vera e propria bufera all’interno del PD. Il protagonista, non può che essere lui: Matteo Renzi. Secondo quanto scrive il Foglio infatti, l’ex Segretario starebbe pensando di costituire un nuovo partito:

“Matteo Renzi,(…), dopo l’assemblea di sabato – considerata dall’ex segretario una data spartiacque – ha deciso: l’unica strada possibile per continuare a far politica è rottamare il Pd e dar vita a un partito nuovo. Invece che parlare di centrodestra o del M5s, si è scelto di parlare solo di Renzi, si ragiona tra i renziani. E’ un punto di rottura definitivo. L’ex presidente del Consiglio ha preso atto della situazione e dell’incompatibilità con gli ormai irriducibili avversari dentro il Pd e ha deciso di far partire una fase costituente nella quale il renzismo sarà alternativo al Pd”

Una tesi smentita però dallo stesso portavoce di Renzi, Marco Agnoletti che scrive su twitter:

“Leggo da più parti che Matteo Renzi starebbe pensando, organizzando, promuovendo la nascita di un nuovo partito. Ma nulla di tutto ciò è vero. Assolutamente”. 

Sulla vicenda interviene anche il reggente del PD, Maurizio Martina, ospite ad Agorà su Rai3:

“Renzi prepara un nuovo partito? Non ci credo, lo ha già smentito. Possiamo discutere, ma ci stiamo domandando tutti con punti di vista magari differenti come si rilancia l’azione del Pd”