Segnala a Zazoom - Blog Directory

Renzi sfotte Di Maio: “Contro di lui candidiamo uno scienziato”

L’annuncio arriva da Porta a Porta direttamente dal segretario del PD Matteo Renzi il quale, dice, ha intenzione di candidare contro il vertice grillino, Luigi di Maio, uno scienziato:

Luigi Di Maio può scappare da me. Ma a un certo punto si dovra candidare in un collegio. Dove si candiderà? A Pomigliano o in Sicilia? Dovunque deciderà di candidarsi noi metteremo contro di lui, che è il capo dei Cinque stelle, un giovane o una giovane ricercatrice, una scienziata. Contro il capo dei M5S che elogiano quelli contro i vaccini e che parlano di scie chimiche, noi metteremo una persona con una laurea, con un master, che possa spiegare chiaramente che noi siamo dalla parte della scienza. Del futuro”.

Un’idea molto curiosa ma anche fattibile quella di Renzi, grazie anche al nuovo sistema elettorale, il Rosatellum, che prevede collegi uninominali e quindi una sfida tra più candidati per la vittoria nel collegio.

Si apre dunque uno scenario interessante nel futuro collegio del candidato grillino, che vedrà, come annunciato da Renzi, un competitor molto qualificato che con tutta probabilità gli darà del filo da torcere.

Sarà inoltre interessante notare da che parte si schiereranno gli elettori, se dalla parte del leader carismatico grillino, forte di innumerevoli seguaci ma mancante di un titolo di studio come la laurea; oppure dalla parte del candidato renziano, molto probabilmente un volto poco noto ma che vanterà, a detta di Renzi, molte più competenze del suo sfidante.