Segnala a Zazoom - Blog Directory

Rimborsopoli a 5 stelle, Spuntano nuovi nomi. Della Valle: “Falsificavo la cifra con Photoshop”

Da settimane ormai il caso dei rimborsi taroccati del M5s investe con forza il dibattito politico italiano alla vigilia della consultazione elettorale. Il M5s sceglie, come si sa, la linea dura, cacciando i ‘truffatori’ che non avrebbero restituito le somme destinate al fondo del microcredito.

Nella grande inchiesta tirata fuori da Le Iene, spuntano altri nomi: Si tratta di  Francesco Cariello, Emanuele Scagliusi e Federica Dieni, questi ultimi candidati all’uninominale rispettivamente in Puglia e a Reggio Calabria. In totale i furbetti sono 14. 

Uno dei casi più gravi riguarda Ivan Della Valle: Nel suo caso risultano mai arrivati al fondo 51 bonifici per un totale di 272.312 euro

“Voglio chiedere scusa a tutti gli attivisti, non ci sono scusanti. Ho fatto sicuramente uno sbaglio”, dice Della Valle.

L’ex parlamentare M5S ammette di aver ritoccato la cifra dei bonifici:

“Facevo una falsa dichiarazione, falsificavo la cifra con Photoshop. Arrivava il pdf online e poi ci sono i programmi per poter cambiare. Io toglievo i dati sensibili e sostituivo la cifra prima di pubblicarlo”.

Sale intanto a 10 il numero degli espulsi dal Movimento. Agli 8 nomi resi noti nei giorni scorsi dal leader pentastellato Luigi Di MaioIvan Della Valle, Maurizio Buccarella, Carlo Martelli, Girolamo Pisano, Elisa Bulgarelli, Emanuele Cozzolino, Andrea Cecconi, Silvia Benedetti – si aggiungono Francesco Cariello che “non ci ha voluto dare l’autorizzazione di accedere ai dati in possesso del Mef”, si legge in un post sul sito del movimento”, e “a questo punto è fuori dal Movimento” e Gian Luca Sassi, consigliere regionale in Emilia Romagna.

C’è poi il caso di Giulia Sarti , con una differenza di 19.399, che si è già autosospesa nonostante abbia dichiarato di non essere stata lei ad approfittarsi dei rimborsi, bensì il suo ex fidanzato.