LineaPress.it

“Sceicco delle truffe” arrestato a Dubai su mandato internazionale

Reati finanziari: arrestato “sceicco delle truffe”

Un 40enne, soprannominato “lo sceicco delle truffe” dai carabinieri della sezione Catturandi del comando provinciale di Milano. Sono andati ad arrestarlo venerdì scorso le autorità locali su mandato internazionale emesso dal tribunale di Milano  nel suo ufficio all’ International Finance Center Park Tower B.

Come riporta IL MATTINO, l’uomo da tre anni era a Dubai, sua base operativo. Aveva costruito un vero e proprio impero basato su una lunga serie di reati finanziari: non è ancora possibile quantificare l’entità dei suoi guadagni illeciti, si parla di almeno un centinaio di milioni di euro. Bancarotta fraudolenta, insolvenza fraudolenta, utilizzo indebito di titoli di credito, truffa e ricettazione. Deve scontare 10 anni, un mese e 16 giorni. Reati contestati dal 2007 al 2011 e consumati anche in Francia, Principato di Monaco, Lussemburgo e Liechtenstein. Aveva anche un diario online in cui offriva dritte su come uscire dalla crisi e diventare milionari.

Una vera e propria scia di truffe in mezza Europa perpetrata attraverso attività mediatica sui social network e attraverso siti personali. Lo “sceicco” è stato tradito da un post sul suo sito in cui si vantava di essere vincitore di un appalto da 770 milioni di euro: riguardava la costruzione di uno stadio in Quatar in occasione dei Mondiali di calcio del 2022.

 

Exit mobile version