Segnala a Zazoom - Blog Directory

Scuola, Unione degli studenti lancia lo Sciopero il 18 Novembre

Roma, 14 set. – Dal Colosseo di Roma al Castello Sforzesco, passando per Bari, L’Aquila, Udine e molte altre città.

A pochi giorni dall’inizio della scuola gli studenti e le studentesse del paese presentano le 5 proposte da cui ripartire per la riforma della scuola e lanciano la data di sciopero il 18 novembre.

“Vogliamo che si riparta dai cinque pilastri della scuola pubblica, è necessario ripartire dalla scuola per costruire una società nuova

Afferma Alice Beccari, responsabile della comunicazione dell’Unione Degli Studenti.

“vogliamo scuole gratuite,sostenibili e sicure, vogliamo decidere noi sul nostro futuro”.

“Pretendiamo una legge nazionale sul diritto allo studio- continuano gli studenti che a Milano hanno esposto lo striscione sul primo pilastro- il diritto allo studio non è garantito, il tasso di abbandono scolastico è uno dei più alti in Europa”.

“L’attuale sistema di PCTO è sfruttamento- dichiarano gli studenti abruzzesi- vogliamo la sua abolizione in favore dell’istruzione integrata costruendo percorsi che siano educanti e volti a trasformare partendo dalle scuole il mondo e il sistema produttivo in primo luogo”.

“Vogliamo una riforma della rappresentanza- le parole degli studenti friulani- che riesca a creare reale partecipazione politica all’interno delle scuole e che riesca ad essere utile alle studentesse e agli studenti che li vivono”.