Segnala a Zazoom - Blog Directory

Sondaggi di Pagnoncelli. Lega sempre più giù, Conte fa volare i 5 stelle

Salvini sembra davvero essersi dato la cosiddetta zappa sui piedi. A leggere i sondaggi infatti, le sue gesta non sono affatto piaciute agli Italiani.

Da quel fatidico giorno in cui il leader della Lega ha scelto di staccare la spina al Governo, il suo consenso è in picchiata libera mentre cresce proprio il Premier Giuseppe Conte che fa crescere anche il Movimento 5 stelle.

Questo è quanto emerge dall’ultimo sondaggio realizzato da Ipsos di Nando Pagnoncelli tra il 26 e il 29 agosto, in piena crisi di governo e pubblicato oggi sul ‘Corriere della Sera’

‘L’effetto Conte’, porta 7 punti in più al Movimento che passa da 17,4 a 24,2%, mentre la Lega, accreditata al 31,8%, è ancora in calo, anche se dovrebbe essere sopra il 30% ma molto più lontana da quel 38% a cui veniva accreditata proprio quando Salvini lanciava la sua offensiva dal Papeete.

Sondaggi di Pagnoncelli – Fonte Corriere della Sera

Anche il Pd cresce leggermente, ma poco, arrivando a quota 22,3%. Nel centrodestra invece mentre Forza Italia continua a scendere al 6%, Fratelli d’Italia non arresta la sua corsa e sale al 7,8%.

Ma, nonostante questa crescita, la sola alleanza con il partito della Meloni potrebbe non bastare alla Lega per raggiungere il 40% e vincere le elezioni, soprattutto se Salvini continuerà a scendere così tanto.