Segnala a Zazoom - Blog Directory

Totoministri: Ecco il primo nome del Movimento 5 Stelle. Di Maio: “E’ un servitore dello Stato”

“Ecco chi proporremo al Presidente della Repubblica come ministro dell’ambiente.”

Comincia esattamente così il post di Luigi Di Maio, leader del Movimento 5 stelle, in cui annuncia il primo nome della squadra di ministri che i 5 stelle proporranno al presidente Mattarella qualora dovessero avere la maggioranza alle prossime elezioni politiche del 4 Marzo.

“Io vengo dalla Campania, la Regione dove le persone muoiono a causa della Terra dei Fuochi. Ma ogni Regione ha la sua Terra dei fuochi – scrive Di Maio – perché oggi le mafie fanno affari con lo smaltimento rifiuti. Per questo ritengo che il Ministero dell’Ambiente sia un ministero centrale in un futuro governo del MoVimento 5 Stelle. Se dovessi ricevere l’incarico dal Capo dello Stato, il nome che proporrò per questo Ministero è quello di un servitore dello Stato.”

Passando poi all’annunciazione del nome, Di Maio descrive anche il profilo del soggetto da loro scelto:

E’ il Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri Sergio Costa, comandante della Regione Campania dei Carabinieri forestali. E’ laureato in Scienze Agrarie, master in Diritto dell’Ambiente e specializzato in investigazioni ambientali, da sempre impegnato nel contrasto alle ecomafie e al clan dei Casalesi. Ha scoperto la più grande discarica di rifiuti pericolosi di Europa seppellita nel territorio di Caserta mettendo a nudo gli opachi rapporti delinquenziali nell’ambito dei rifiuti tossici. Ha anche scoperto la discarica dei rifiuti nel territorio del Parco Nazionale del Vesuvio. Inoltre ha operato attivamente nell’ambito di indagini internazionali sempre nell’ambito di traffico illecito di rifiuti nocivi. Ha collaborato con la Direzione Nazionale Antimafia nello svolgimento di analisi investigative ambientali sull’intero territorio nazionale.

Di Maio riporta inoltre la risposta del Generale Costa a tale notizia:

“Da servitore dello Stato, qualora il premier incaricato ritenesse Di indicarmi come possibile Ministro dell’Ambiente, mi renderò disponibile”.

Il leader de Movimento poi conclude

“Con lui e le persone che presenterò nei prossimi giorni faremo la squadra di governo che cambierà davvero l’Italia. FORZA!”