Segnala a Zazoom - Blog Directory

Fraccaro conferma: “M5s abolirà i vitalizi nel giro di 2 settimane”

A parlare è uno dei nomi influenti del M5s: Riccardo Fraccaro, questore anziano della Camera che, in un post sul blog delle stelle, è intervenuto sul tema dei vitalizi:

“Il MoVimento 5 Stelle abolirà i vitalizi nel giro di due settimane con una delibera, utilizzando proprio lo stesso strumento che li ha introdotti. Sono un istituto anacronistico e inaccettabile, la Terza Repubblica nasce per restituire centralità ai cittadini. Non possono più esserci privilegi per la politica, dobbiamo riaffermare l’equità sociale per ricostruire un rapporto di fiducia tra istituzioni e società”.

Ricostruisce storicamente l’introduzione di questa misura economica, che risale al 1954:

“In pochi sanno che i vitalizi sono stati introdotti in gran segreto, con una riunione riservata tra i deputati dei vari schieramenti. Era il 21 dicembre 1954 quando i politici decisero di farsi un regalo natalizio a spese dei cittadini: con un blitz in Ufficio di Presidenza approvarono una delibera che stanziava 452 milioni di lire a favore delle pensioni privilegiate dei deputati. Alle spalle dei contribuenti”

Ed in ultimo sottolinea che ora più che mai è necessario intervenire, visto anche lo stato di difficoltà in cui si trova il nostro Paese:

“Ora più che mai è necessario recuperare la dimensione etica della politica. I vitalizi scatenano indignazione sin dal giorno della loro istituzione… ci penserà il MoVimento 5 Stelle a cancellare una volta per tutte questo inaccettabile privilegio”.