Nessun taglio dei vitalizi. Richetti attacca Grasso: ‘Scelta irresponsabile’
Oramai è ufficiale che anche questa legislatura non ha previsto il taglio dei vitalizi, così come invece promesso dalle forze politiche di Governo. Il parlamentare del PD Matteo Richetti non ci sta e promette battaglia per far passare il ddl che porta il suo nome.
Il tutto era cominciato quando, quest’estate, la Camera ha dato il via libera alla sua proposta di legge con i voti di Pd, M5s, Lega, Fdi e civatiani. Allora incredibile ma vero Renzi e Grillo trovarono un’intesa. I grillini infatti votarono il ddl perché, nei fatti, riprendeva lo stesso contenuto di una riforma presentata da loro.
Da allora nulla più si è mosso ed oggi si è avuta la certezza che nulla verrà cambiato. Nei giorni scorsi quando è stato reso noto il calendario degli ultimi lavori del Senato, il deputato Richetti si era rivolto direttamente al presidente di Palazzo Madama Pietro Grasso:
“Il Senato non ha fatto nulla. Per questo, faccio un appello a Grasso: faccia i parlamentari liberi e uguali agli altri cittadini. Assuma l’iniziativa di andare in Ufficio di presidenza e dare un segnale. Non si possono utilizzare le parole in modo così sconnesso con i fatti.
Considero anche questa strada ma so benissimo che al al 99,9% quell’emendamento alla legge di bilancio è inammissibile, come lo ha già dichiarato inammissibile il Senato. Io comunque farò la battaglia politica fino in fondo, con tutti gli strumenti, proposta di legge o emendamento in legge di Bilancio”.