Segnala a Zazoom - Blog Directory

Acerra: prima riunione del Consiglio post “dimissioni dei 6”. Approvato anche il Rendiconto

Ieri c’è stata la prima riunione del Consiglio comunale di Acerra dopo le dimissioni dei 6 consiglieri. Intanto ieri è stato approvato il rendiconto.

I 6 consiglieri avevano rassegnato le dimissioni la settimana scorsa in Prefettura. Per il presidente dell’Assise, Mimmo De Luca, l’opposizione è assente. C’è una spiegazione al tutto. L’articolo 38 del Testo unico degli Enti Locali prevede che le dimissioni dalla carica di consigliere vengano presentate personalmente ed assunte immediatamente al protocollo dell’Ente:Dimissioni

Il fatto è che al protocollo del Comune non è arrivata alcuna comunicazione. Ogni comunicazione deve prima passare per il comune, poi il Consiglio entro 10 giorni deve procedere alla surroga dei dimissionari. Le dimissioni, infatti, devono essere autenticate ed inoltrare al protocollo per il tramite di persone delegate con atto autenticato, in data non anteriore a cinque giorni.

I 6 consiglieri, ricandidati nella coalizione “Destra-Sinistra” che ha come candidato sindaco Paola Montesarchio, replicano così:

Le dimissioni presentate la Prefetto saranno da questi trasmesse all’organo competente alla successiva surroga (ossia il Consiglio) come previsto in tema di competenza nell’ambito dei procedimenti amministrativi, nonchè come sentenziato dal Tar Campania con sentenza numero 442/03.

Inoltre, ieri la seduta del Consiglio ha visto l’approvazione del Rendiconto. Le parole dell’assessore Gerardina Martino:

Un risultato amministrativo importante in cui, tra le altre, si registrano spese di rappresentanza pari a zero.