Segnala a Zazoom - Blog Directory

Afragola – Al lavoro senza divisa. La protesta dei vigili urbani.

Per i vigili urbani di Afragola le divise ancora non hanno i gradi. Protestano non indossandole.

Il nuovo regolamento regionale della Polizia locale impone l’applicazione dei gradi alla divisa. Tutti sono tenuti a seguire la norma ma secondo i vigili l’amministrazione afragolese non ha ancora provveduto al cambiamento delle uniformi.

Al mancato adeguamento delle divise, i vigili urbani rispondono con una protesta. Hanno deciso di non indossare le uniformi durante il lavoro. Un vero braccio di ferro tra una parte della polizia municipale e tutta l’amministrazione comunale.

Sono intervenuti anche i sindacati Cgil Cisl e Uil. I suddetti hanno scritto una missiva in cui chiaramente si spiega che i vigili urbani nell’Ottobre 2016 hanno ricevuto la massa vestiaria adeguata alle nuove norme del regolamento regionale ma sprovvista dei gradi, senza i quali non è possibile indossarla. Per questo dovranno lavorare senza divisa.

I toni si sono poi inaspriti ulteriormente perché il consigliere Fulvio Genchi ha comunicato all’intero corpo dei vigili che saranno previste punizioni per chiunque lavori senza uniforme.

Il consigliere d’opposizione, Antonio Pannone, dichiara di vedere vilipeso il decoro della polizia locale a causa del comportamento inadatto dell’amministrazione targata Tuccillo. Afferma che si tratti dell’ennesima dimostrazione dell’incapacità globale del sindaco di garantire la giusta tutela ai lavoratori. Ai vigili esprime tutta la solidarietà dell’opposizione, essendo essi capaci di compiere il proprio dovere nonostante le difficoltà.