Segnala a Zazoom - Blog Directory

Afragola: catturava cardellini e li teneva imprigionati in gabbia. Denunciato 61enne

Un uomo di 61 anni è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Afragola e dalla protezione animali per violazione alle norme per la protezione della fauna selvatica.

L’uomo catturava cardellini e li teneva imprigionati in piccole gabbie. I militari sono intervenuti con un blitz a sorpresa ed hanno liberato i poveri uccellini. Successivamente, insieme agli uomini del personale della sezione napoletana dell’Ente nazionale per la protezione animale, hanno denunciato il 61enne.

Secondo la ricostruzione, l’uomo è stato trovato in possesso di 30 cardellini (tutti privi di fascetta identificativa) tenuti in gabbiette di legno. La denuncia riguarda la violazione alle norme per la protezione della fauna selvatica: I cardellini, appartengono ad una fascia protetta, cioè non si possono ne catturare e ne detenere per la loro particolarità nell’essere uccelli particolari ed in via di estinzione.

L’episodio, in realtà, nasconderebbe un questione ancora più grossa: un vero e proprio mercato legato ai cardellini con Afragola come capitale. Il canto particolare dei cardellini, che fa impazzire gli appassionati di uccelli, se completato può valere anche 10mila euro. Per questo i piccoli volatili finiscono sempre nel mirino dei bracconieri ed allevatori di turno illegali i quali generano un vero e proprio mercato degli uccelli dalle somme impressionanti.