Segnala a Zazoom - Blog Directory

Afragola, resi noti i risultati sui rifiuti nel piazzale TAV

Resi noti i risultati dei carotaggi eseguiti nel piazzale della Tav ad Afragola, da parte del presidente della Commissione d’inchiesta sulle Ecomafie:

I primi carotaggi dicono che nel piazzale non ci sono situazioni relativamente critiche alla tipologia dei rifiuti. ma le indagini non sono terminate e altresituazioni che la Procura di Napoli Nord sta verificando possono avere un riscontro di natura penale.

Nella mattinata di martedì sono stati ascoltati anche i procuratori di Napoli Nord che indagano sulla presenza di rifiuti sotto la costruzione della stazione ad Alta Velocità.

Abbiamo fatto visita alla Tav attorno alla stazione e molte aree sono oggetto di sversamento dei rifiuti. Purtroppo c’è un fenomeno di abbandono di rifiuti o di tombamenti che continua a permanere sul territorio. Le amministrazioni sono piuttosto inerti e c’è stato un intervento di natura giudiziaria su due Comuni da parte della Procura. Per quanto si possa capire che i sindaci sono in difficoltà, mi pare che soprattutto su questioni di natura ambientale ci sia inoperosità e bisogna intervenire.

Insomma, sembra scongiurata la presenza di rifiuti sotto il piazzale della TAV di Afragola, ma sono ancora in corso le indagini.
Sperando in una definitiva risposta positiva.