Segnala a Zazoom - Blog Directory

Afragola: alla Tav arriva la commissione Ecomafie

I rappresentanti dell’organo bicamerale saranno oggi alle ore 13 alla Tav di Afragola per osservare quanto sta emergendo dalle attività di indagini della Procura di Napoli Nord.

La commissione effettuerà dei sopralluoghi ad Afragola, per poi incontrare il procuratore Greco. Appuntamento alle ore 13 al parcheggio della Tav per cercare di capire cosa sta emergendo dalle attività della Procura di Napoli Nord: inchiesta per un traffico illecito di rifiuti tombati proprio sotto al parcheggio ovest della stazione. In parte sono stati estratti con le trivellazioni – fino a 12 metri a lambire la falda acquifera –  eseguite dagli agenti della Forestale per 4 giorni. Ora si attendono gli esami: si tratterebbe di scarti di materiali edili e altri ancor non classificati.La commissione si occuperà di parlare con i capi cantiere e domani si recherà in Prefettura per ascoltare il procuratore Francesco Greco che si occupa delle indagini.

Intanto ecco il commento , nel corso di una intervista a Nano Tv, del sindaco di Afragola, Domenico Tuccillo, sula questione bonifiche:

Ministero e Regione accelerino le bonifiche di Terra dei fuochi. Finora e’ stata fatta l’individuazione e la verifica delle aree, ma le attivita’ vere e proprie non sono ancora partite. Come sindaci della Terra dei fuochi abbiamo inviato il 9 agosto un pacchetto di proposte alla Regione che riguarda sia la pulizia delle aree sottoposte a sversamenti abusivi, sia l’impiego di aree di deposito per i mezzi sequestrati, sia infine l’utilizzo di nuove risorse per il controllo del territorio. Si sono create nel corso degli anni delle mini discariche, a volte incendiate: veri e propri pericoli a cielo aperto. Con quali risorse dobbiamo intervenire? Diciamolo: e’ un carico finanziario che non puo’ essere messo sulle spalle dei nostri Comuni. Se lo facessimo, non saremmo piu’ in grado di amministrare le nostre comunita