Segnala a Zazoom - Blog Directory

Afragola – L’ultima conta di Tuccillo: servono 13 “si” in Consiglio comunale

Il sindaco di Afragola, Domenico Tuccillo, rischia di non avere i numeri sufficienti per conservare la maggioranza in consiglio comunale: servono 13 “si”.

Una crisi che potrebbe non sanarsi, proprio dopo l’approvazione in Assise dei progetti sui rioni Saggese e San Marco. Il tutto mentre sta per scoccare l’ora del bilancio e resta ancora da sciogliere un nodo fondamentale: come la maggioranza guidata da Tuccillo arriverà a quell’appuntamento.

Non è un mistero che vi siano delle spaccature nella maggioranza. La lista civica “A Viso Aperto”, dopo una infuocata riunione, avrebbe preso le distanze, vista la diversità di vedute tra i vari alleati. Gli stessi alleati dell’UDC non appaiono troppo convinti di proseguire, mentre il PD (commissariato dall’inizio dell’anno) da solo non ha, al momento, i numeri.

L’approvazione dei progetti sui due rioni sopracitati dovrebbe determinare l’inizio dei lavori di riqualificazione e l’approvazione del Dup il documento unico di programmazione economica, propedeutico al bilancio. Il punto è che il 20 aprile prossimo bisogna arrivare con i numeri necessari per approvare il bilancio.

Proprio quest’ultimo rappresenta la linea di demarcazione tra “continuare con l’amministrazione” o “andare tutti a casa”. Mancano 13 “si” in Consiglio. Secondo le ultime voci, Tuccillo starebbe iniziando una serie di consultazioni per riuscire ad arrivare ai numeri che servono per approvarlo e tenere in piedi l’amministrazione.

Mandare a casa il Sindaco, proprio adesso, potrebbe anche determinare uno STOP per diversi progetti in itinere e, di certo, sarebbero gli stessi afragolesi a non vedere di buon occhio i consiglieri disposti (eventualmente) a staccare la spina.