Segnala a Zazoom - Blog Directory

Aversa compie 995 anni e festeggia con tanti eventi culturali. Ecco il programma!

AversaTurismo è in moto per i 955 anni di Aversa. Una tappa verso il millennio che si concretizzerà nel 2022.

 

 

A fine mese Aversa compirà il suo 995° compleanno, così la macchina organizzativa di AversaTurismo si è messa in moto per festeggiare la città, con eventi culturali nella prima settimana di maggio.

AversaMilleniaria è il progetto che ci porterà sino al millennio della città. Tale progetto dura tutto l’anno con un percorso in diverse scuole di Aversa. Il principio è che la storia millenaria di Aversa è un patrimonio di tutti e in particolare delle nuove generazioni. Difatti, AversaTurismo, nel diversi incontri nelle scuole, ha spiegato che “AversaMillenaria rappresenta l’occasione per i giovani di riappropriarsi dell’identità storica e culturale della propria città e del proprio territorio“.

Il 995° compleanno di Aversa vedrà il Palio della Solidarietà Normanna e la tradizionale tavolata dell’Accoglienza normanna. Inoltre, la storia si personificherà in cortei, spettacoli e sfilate in giro per la città.

Gli organizzatori precisano che il progetto AversaMillenaria è aperto ad un dialogo costruttivo con tutti coloro che vorranno partecipare all’idea sviluppata da AversaTurismo. Al momento, una delle tappe più importanti è costituita da un’opera di promozione nelle scuole cittadine e del comprensorio. La risposta è notevole, apposite iniziative culturali sono correlate alle standard attività scolastiche.

L’evento è il risultato di uno storico accordo per il millennio, grazie al Protocollo d’Intesa sottoscritto tra: l’associazione AversaTurismo, l’Istituto Superiore di Aversa, il Comune, la Diocesi, la Caritas diocesana, Masci Aversa 1, Campania plus, gli Arcieri normanni, i figli delle stelle e le scuole che hanno aderito al progetto. L’evento sarà patrocinato dal Touring club Italia attraverso il club di territorio “Terra di Lavoro”.

Ecco la locandina degli eventi.