Segnala a Zazoom - Blog Directory

Aversa – Il fenomeno “Movida” divide l’opinione politica aversana.

Si apre il dibattito fra le forze politiche sul divertimento notturno nel centro storico della città normanna: fenomeno da contenere o occasione di sviluppo?

La movida aversana torna a far parlare di sè. L’alta tensione del week-end dalle strade del centro storico si sposta tra le forze politiche aversa. Dopo gli ultimi gravi fatti di cronaca si è riacceso in questi giorni il dibattito sul fenomeno movida e la gestione del divertimento notturno nel centro città.

“L’interesse che desta la movida della città resta espressione di una soggettività sregolata che fa degli eccessi il suo pricipale attributo.”

Dure le parole di Lino Fierro. Il coordinatore cittadino del movimento “Campania Libera” punta l’attenzione sugli aspetti negativi del divertimento notturno, pur riconoscendo nella movida

“Un fenomeno complesso che ha ripercussioni sociali, ambientali ed urbanistiche e che richiede sempre più risposte al suo contenimento.”

E parlando di possibili soluzioni, ha dichiarato:

“La ricerca di una soluzione non può ridursi all’infelce dicotomia movida si-movida no, ma risiede invece nell’individuazione di riflessioni, orientamenti e strumenti che creano terreni di compromesso.”

Dello stesso avviso anche il consigliere comunale democratico Golia, che ha sottolineato la necessità di un confronto con tutti i soggetti coinvolti. E commentando gli episodi dell’ultimo fine settimana, ha attaccato l’amministrazione comunale:

“Credo che da tempo siamo giunti oltre il livello di guardia, per cui mi chiedo che fine abbiano fatto gli interventi annunciati tempo fa dall’amministrazione comunale. del famoso “patto della notte” non c’è traccia. e’ rimasto solo un’annuncio fatto in una conferenza stampa, e intanto la città resta in balia di chi invece di divertirsi vuole solo generare caos.”

Pronta la risposta dell’amministrazione.

“La movida in sè non è un problema, ma al contrario una potenziale risorse, così come i locali non sono da criminalizzare a priori. in quanto hanno riportato vita ad un centro cittadino che fino qualche anno fa era deserto.

Cosi Francesco Sagliocco, consigliere comunale di “Noi Aversani”. Che la movida sia una fonte di economia e ricchezza per la città, e per questo va tutelata, è anche il parere di De Gaetano, capogruppo in Consiglio di “Aversa Domani”. De Gaetano ha inoltre precisato che

“L’attenzione di questa Amministrazione per il fenomeno movida è sempre stata alta.”

Ricordando che nel corso di questi mesi, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini, è stata chiesta una maggiore presenza alle forze dell’ordine ed è stato attivato un sistema di videosorveglianza.

Al di là delle possibili e opposte posizioni, resta la forte necessità di interventi concreti a tutela sia dei cittadini che degli imprenditori. La “movida” rappresenta un’opportunità di crescita per la città, che vuole essere una città viva e frequentata, un centro turistico attrattivo. Per tal motivo non può essere lasciata alla mercé dei pochi malintenzionati.