Segnala a Zazoom - Blog Directory

Aversa – Allarme truffe, colpita la nonna del consigliere Villano

La nonna del consigliere Villano è stata truffata. Credendo di dover aiutare economicamente il nipote è caduta nella trappola.

L’altra sera la povera nonna di Marco Villano, consigliere comunale del Partito Democratico, è stata raggirata con il solito copione per truffa a danno degli anziani. «Nonna, sono Marco, ho bisogno di tremila euro, mando un mio amico a prenderli». Questa l’esca che ha permesso l’attuazione della truffa.

In seguito alla fittizia telefonata, un complice si è diretto a casa della signora al fine di “consegnare” i soldi, così come le era stato chiesto. Entrato in casa, il complice ha aspettato che gli venissero affidati i soldi, senza problemi. La signora, pensando ingenuamente che il nipote avesse bisogno di un aiuto economico, non ci ha pensato due volte. “Fortunatamente” la nonna del consigliere ha consegnato ai truffatori solo 500 euro (rispetto ai tremila chiesti al telefono).

Marco Villano, venuto a conoscenza dei fatti, si è recato subito dai carabinieri di Aversa, al fine di denunciare la truffa. Il consigliere ha spiegato che il primo complice ha imitato la sua stessa voce, così che la nonna non avesse alcun dubbio.

In questo periodo dell’anno casi del genere si moltiplicano. Le povere vittime vengono scelte accuratamente, con una telefonata preventiva che permetta di individuare l’età, più o meno avanzata. I truffatori, senza alcuno scrupolo, sconvolgono e raggirano. Gli anziani, dapprima sconvolti dalla richiesta e dalla paura che un proprio caro abbia problemi economici, restano poi interdetti una volta appurato di essere stati raggirati.

Sono stati molti i casi registrati ad Aversa in questo mese. Le forze dell’ordine invitano a prestare la massima attenzione. Invita a chiamare il 112 o il 113 nell’immediatezza dei fatti, di modo che una pattuglia sopraggiunga subito sul posto.