Segnala a Zazoom - Blog Directory

Caivano, carne fuorilegge: scoperta macellazione abusiva nella zona Asi

Macellazione abusiva di animali nella zona Asi di Caivano. Dopo il ritrovamento di carcasse di animali in un capanno. Presentato un esposto in Procura.

Le guardie ambientali hanno fatto la scoperta durante un servizio di controllo del territorio. All’interno di un capanno sono state rivenute carcasse di animali macellati e tracce di sangue. Sul caso indaga la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli nord dopo che un esposto è stato presentato.

La macellazione abusiva degli animali e la distribuzione della carne è uno degli ambienti a maggior infiltrazione criminali. Le forme sono diverse: si va da quella domestica a quella organizzata, da quella collegata alla caccia di frodo. Ovviamente le sofisticazioni alimentari creano sempre allarme sociale. In un anno sono state chiuse dai Nas migliaia di strutture del sistema agroalimentari con sequestri di alimentari senza le adeguate garanzie qualitative.

Nel corso degli anni è stata trovata una evidente conferma grazie ai dati giudiziari: sequestri di terreni, allevamenti di bovini e ovini, caseifici e provvedimenti adottati dalla magistratura. Un sistema del malaffare legato alla gestione degli allevamenti, alla falsificazione di documenti sanitari e al traffico illegale di medicinali.