Segnala a Zazoom - Blog Directory

Casoria, Corte dei conti accusa: 8 dirigenti sarebbero stati assunti illegalmente

Secondo quanto riportato dall’edizione odierna di CRONACHE DI NAPOLI, a Casoria è stato contestato dalla Corte dei Conti della Campania un anno erariale di circa un milione e mezzo di euro.

La disputa riguarda l’assunzione di 8 dirigenti per consulenze esterne: assunzioni che secondo l’accusa sarebbero avvenute illegalmente.

Tra i contratti di consulenza ci sarebbe quello di un ex dirigente all’Ambiente ed al Patrimonio del comune di Casoria nell’anno 2014/2015. Lo scorso 15 marzo la stessa persona fu arrestata nell’ambito di un’inchiesta sul sistema per l’assegnazione degli appalti. Venne, però, poi scarcerato.

Ad indagare sulla vicenda sono i militari del del I gruppo della Guardia di Finanza di Napoli. Le investigazioni hanno portato il pubblico ministero coordinato dal procuratore capo alla notifica di inviti a dedurre per 5 persone sospettate di aver arrecato il danno erariale. L’invito è sia un atto che informa il destinatario dei sospetti a carico suo sia un invito al chiarimento di quello che, si spera, sia stato solo un malinteso. Le persone destinatarie in questo caso sono un ex sindaco,  un ex commissario prefettizio, due segretari comunali ed un professore esterno al comune che avrebbe espresso un parere di regolarità tecnica. I 5 possono chiedere di essere ascoltati dallo stesso PM o depositare i documenti atti ad allontanare tutti i sospetti su di loro riversatesi.