Segnala a Zazoom - Blog Directory

Casoria, ex Euromercato trasformato in discarica: la protesta dei dipendenti

Gli ex dipendenti dell’ex Carrefour protestano, attraverso un’operazione di volantinaggio, per portare a conoscenza la loro situazione. La segnalazione arriva dai pentastellati.

Alcuni consiglieri di minoranza del Movimento5Stelle hanno osservato la situazione di degrado in cui versa in particolare l’area del parcheggio dell’ormai ex centro commerciale. Già in passato erano giunte segnalazioni di residenti e automobilisti di passaggio: rifiuti di ogni genere venivano lasciati nella zona.

Il nucelo ambientale Agriambiente effettuò un blitz nella zona di via San Salvatore, proprio alle spalle dell’ex Carrefour. Fu trovata una megadiscarica a cielo aperto ed alcuni residenti furono interpellati in merito. La risposta non lasciò alcun dubbio: da tempo tutta l’area era diventata un sito di stoccaggio fuorilegge di materiale di ogni tipo. Gli agenti effettuarono rilievi fotografici e stilarono un rapporto di servizio sulla situazione riscontrata sollecitando un intervento per la bonifica e la rimozione dei rifiuti nell’intera zona.

Giovedì scorso una parte dei 130 ex dipendenti, comprese le sigle sindacali CGIL, CISL E UIL, si sono recati presso i capannoni, ormai in stato di quasi totale abbandono, e hanno distribuito volantini ai passanti allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica.Previsto per il giorno 8 maggio un ulteriore incontro tra Regione e sindacati per tentare di risolvere ancora una volta la situazione: tengono a precisare gli ex lavoratori, l’azienda Globo non sarà presente.I lavori all’interno dello stabile a Casoria sono già cominciati e impegna tutt’oggi circa una decina di manovali.

Di riapertura del centro se ne parla ormai da anni. Le ultime in data 31 gennio con una convenzione sottoscritta tra il Comune e COSMO Spa Nicola Di Nicola  per la realizzazione di due grandi strutture di vendita non alimentari, Globo e ABCD, all’interno del complesso immobiliare ex Carrefour, di cui la stessa società è proprietaria: document

Queste le parole del sindaco, Pasquale Fuccio, all’epoca:
La convenzione  riguarda anche l’uso pubblico delle strade di collegamento che attraversano l’area ex Carrefour e dà atto della conclusione con esito positivo della conferenza dei servizi. Non resta ora che rilasciare il titolo abilitativo per l’inizio dei lavori che porteranno all’apertura delle due grandi strutture. L’accordo siglato  prevede inoltre opere di riqualificazione dell’ambito urbano in cui ricade il complesso immobiliare, tra cui la risistemazione di via San Salvatore e dell’innesto di quest’ultima con la Circumvallazione esterna, insieme alla riqualificazione dell’area pubblica limitrofa all’ex Carrefour da destinare ad un parco giochi per bambini. Tutto ciò al netto della manutenzione di cinque aree pubbliche, tra rotatorie e aree di innesto, che sarà comunque a carico della società COSMO Spa”.