Segnala a Zazoom - Blog Directory

Casoria, tragedia sfiorata: si stacca un finestrino da un autobus in corsa

Casoria: un autobus perde il finestrino durante il normale servizio

Tocca proprio dirlo: poteva essere una tragedia. Non siamo a Zelig, nella persona di Peppe Braida, ma bensì nella realtà. Nello specifico sull’autobus ANM tratta Casoria-Pollena Trocchia.

Un finestrino si è staccato da un autobus in corsa ed è finito in strada. Il verbale è stato redatto alle 5:35 di mattina. Un episodio a distanza di 7 giorni da un altro: ad un veicolo si aprirono all’improvviso le porte durante la corsa: il sistema di sicurezza era andato in avaria.

Tanta paura quella vissuta dai passeggeri dell’autobus. Prima qualche scricchiolio, poi delle evidente vibrazioni soprattutto sulle strade più sconnesse. Niente che facesse prevedere quanto poi è accaduto: il finestrino, quella alla sinistra del conducente, che vola via andando a finire in strada e trasformandosi in un’arma in grado di ferire (o anche peggio) qualche povero passante. Il fatto è avvenuto di primissimo mattino: 5:35 secondo il suddetto verbale consegnato in centrale.

A causare il tutto non si sarebbe stato un particolare incidente di percorso, ma semplicemente il vetro si è staccato denotando, probabilmente, un cedimento strutturale. Fortunatamente il tutto è capitato in un orario dove le strade non sono troppo frequentate. Da qui la priorità da dare alla manutenzione di mezzi di trasporto molto spesso usurati (un’età media di circa 13 anni)anche a causa della qualità delle strade o con problemi la cui risoluzione viene spesso rimandata. Infatti, come detto, non si tratta del primo cedimento registrato.