Segnala a Zazoom - Blog Directory

Cesa – Accoglienza migranti tra polemiche e allarmismi.

Ospitato da una cooperativa del posto un gruppo di 20 migranti. Disposto un sopralluogo della struttura e maggiore controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine.

Non si placano le polemiche, in merito all’arrivo di un gruppo di migranti nella città di Cesa. Da venerdì infatti 20 migranti, provenienti da Agrigento, sono ospitati in una struttura di via Parroco della Gala. Evento di cui l’amministrazione comunale di Cesa era all’oscuro, fino a venerdì pomeriggio stesso. A quanto pare il sindaco di Cesa è stato informato dell’imminente arrivo di 9 migranti

“telefonicamente, ed in via informale dal vicecomandante della stazione dei Carabinieri di Cesa. La notizia era stata comunicata dalla Questura di Caserta alla locale stazione Carabinieri mentre nessuna comunicazione ufficiale era pervenuta al Comune.”

Questa la ricostruzione della vicenda dell’arrivo da parte dell’amministrazione comunale, resasi necessaria a seguito delle notizie diffuse dai gruppi consiliari di opposizione.

L’opposizione comunale infatti informata della questione migranti a Cesa nella giornata di sabato, dal sindaco Guida e dal vicesindaco De Angelis, ha prontamente provveduto a rilasciare le proprie dichiarazioni. Da un lato, il Movimento 5 Stelle di Cesa ha fatto notare il disappunto per il rischio di speculazione umana. Sollevando le forti perplessità sullo sviluppo dell’intera vicenda, l’adeguatezza della struttura d’accoglienza e le modalità di gestione dell’intera situazione, dal punto di vista sanitario e di ordine pubblico. Dall’altro lato, il gruppo Cesa C’è ha parlato di 

“evento assolutamente nuovo per la nostra comunità, meritevole di attenzione e cautela.” Ritenendo pero “grave e preoccupante l’assenza di una comunicazione ufficiale al Comune”. 

A tali affermazioni definite dal sindaco “fughe in avanti, che stanno anche creando un ingiustificato allarmismo nel paese”, ha così risposto il primo cittadino:

“in queste situazioni il Comune può fare ben poco, in quanto la cooperativa che si occupa dell’accoglienza dei migranti ha vinto un bando indetto dalla Prefettura di Caserta e che la gestione di questa emergenza migratoria è coinvolge enti ed organismi del governo centrale.”

Ad ogni modo, l’amministrazione comunale ha fatto sapere che sono stati già adottati i primi provvedimenti, al fine di gestire nel migliore dei modi la situazione. E’ stato effettuato un sopralluogo dei tecnici incaricati e dei vigili urbani della struttura, in cui sono ospitati i migranti. Al tempo stesso è stato chiesto alle forze dell’ordine di potenziare il controllo sul territorio, almeno nella fase iniziale.

Infine unanime l’appello rivolto dall’Amministrazione comunale e e dai gruppi consiliari popolo cesano, di accogliere con solidarietà umana e vicinanza persone che fuggono da situazioni di guerra, di persecuzione e/o estrema povertà.