Segnala a Zazoom - Blog Directory

Frattamaggiore, anziana truffata: in due si fingono amici della figlia

Frattamaggiore: truffa ai danni di un’anziana

Ci risiamo. Ennesimo episodio di microcriminalità sul territorio di Frattamaggiore. Dopo scippi e rapine, arriva anche la truffa ai danni di una donna anziana.

In due si fingono amici della figlia per poi truffare un’anziana 80enne. Secondo quanto racconta l’edizione odierna di Cronache di Napoli, il fatto è avvenuto presso piazza Riscatto nella mattinata di ieri. La donna era appena rientrata a casa reduce, come ogni mattina, dalla messa in chiesa. A quel punto è scattata la trappola-truffa dei due balordi, tra l’altro ben vestiti.

Si sono avvicinati, l’hanno chiamata per nome e le hanno raccontato di essere stati mandati dalla figlia la quale aveva avuto un incidente recandosi a lavoro: nel finto sinistro la donna avrebbe danneggiato due autovetture.  Per rendere più credibile la truffa, le hanno passato al telefono la figlia. In realtà una donna che fingeva di esserlo, la quale ha chiesto all’anziana di consegnare 500 euro in contanti: denaro che le serviva in maniera piuttosto urgente: doveva pagare gli automobilisti che aveva danneggiato. L’anziana ignara di tutto ha dato l’importo ai due, i quali si sono dileguati poco dopo.

Solo nel pomeriggio, quando a casa è comparsa la vera figlia, la 80enne si è resa conto della truffa subita. Immediatamente le due si sono recate a sporgere denuncia. Le forze dell’ordine hanno fatto scattare immediatamente le indagini.

L’anziana è solo l’ultima tra le vittime di questi “fenomeni”, i quali approfittando molto spesso delle preoccupazioni verso i propri figli o cari, li privano del denaro utile per pagare affitto, fare la spesa o altri servizi necessari.