Segnala a Zazoom - Blog Directory

La movida aversana si estende ancora: ZTL anche su via Roma nel weekend

Il flusso delle auto paralizza il traffico cittadino. Interdetta la circolazione veicolare. La movida aversana si espande, con l’espandersi della ZTL.

 

Il sindaco di Aversa, Enrico De Cristofaro, ha disposto l’ampliamento della percorribilità pedonale anche nella zona di via Roma, arteria principale del centro storico cittadino. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, infatti, a partire dalle ore 17.00 fino alle 24.00, sarà interdetto il traffico veicolare nella zona ricompresa tra via Torretta e via Gaetano Andreozzi.

A decretarlo, l’ordinanza sindacale n. 69 del 18 c.m., inquadrabile nel ben più ampio “piano Movida” che, da mesi ormai, ha portato a sempre più frequenti interventi, al fine di disciplinare il fenomeno. Vengono, tuttavia, fatte salve le deroghe, già garantite in precedenza, per residenti ed altre categorie.

La decisione è stata presa, anche e soprattutto, in virtù della smisurata affluenza di automobili che, nel fine settimana, si riversano nel centro cittadino, causando ingorghi e rallentamenti. Un fastidio fortemente avvertito da tutti, residenti e non, che a maggior ragione nei giorni festivi, amerebbero godersi la serenità della propria città, magari con una bella passeggiata.

«Rendere il centro della città percorribile per una bella passeggiata e per lo shopping, è un’iniziativa nella quale abbiamo sempre creduto.» – si legge nella motivazione. «Non si tratta solo di dare nuovo impulso alle attività commerciali, ma di valorizzare il centro, rendendolo sempre più a dimensione europea e permettendo ai nostri concittadini ed ai turisti di riscoprire Aversa, camminando in tutta sicurezza

Una bella iniziativa insomma che, però, potrebbe incontrare subito ostacoli. Gli stessi che, chi opera nel settore o chi vive la città rimpinguando le fila della sua “movida” conosce bene. Disagio negli spostamenti auto, pochi parcheggi a disposizione, troppi parcheggiatori abusivi a vivere illegittimamente di questo fenomeno.

Ecco il perché della proposta dei residenti di fare, per il centro storico, un efficiente “Piano delle funzioni“, ovvero un progetto in grado di prevedere tutte le possibili conseguenze e limitarne i disagi.

Se i risultati saranno effettivamente quelli auspicati, le belle giornate di sole che seguiranno potranno essere spese dagli aversani con piacevoli e rilassanti passeggiate per le strade della città.