Segnala a Zazoom - Blog Directory

Meteo – Maltempo al nordovest, è ancora allerta valanghe

Vortice ciclonico sull’Italia: maltempo è previsto per oggi in Sardegna e al nordovest, domani al centro-sud. Aria fredda al nord: calo termico e neve in arrivo fino a quote collinari al nord-ovest. Permane l’allerta valanghe sulla maggior parte delle Alpi e sull’Appennino centrale.

“Il nuovo peggioramento, causato dall’arrivo dalla Francia di un’altra perturbazione (la numero quattro del mese), coinvolgerà inizialmente il Nordovest e la Sardegna e richiamerà aria più fredda soprattutto sulle regioni settentrionali, dove oggi si osserverà un calo delle temperature accompagnato da deboli nevicate fino a quote collinari all’estremo Nordovest – affermano i meteorologi di Meteo.it Questa nuova perturbazione è costituita da un vortice ciclonico che si approfondirà già oggi nei pressi della Sardegna, ma il cui centro tenderà a spostarsi lentamente verso il Canale di Sicilia innescando una forte ventilazione a partire dai mari di ponente”.

Nubi in aumento a partire dalle zone occidentali, ma in rapida estensione anche al resto del Paese. Piogge sparse e intermittenti all’estremo Nordovest con neve a quote collinari fino a 400/600 metri. Piogge più intense, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, in estensione tra sera e notte alla Sicilia e, in forma più marginale, a Calabria, grossetano e Lazio. Temperature massime in calo al Nord, Toscana e Sardegna. Venti in progressivo rinforzo in rotazione ciclonica attorno al centro depressionario posizionato sul Mare di Sardegna.

Il pericolo valanghe, diramato da Meteomont, interessa tutto l’arco alpino: oggi (mercoledì 8 febbraio) rischio di grado 3 (marcato) sulla maggior parte delle Alpi, soltanto in poche zone il rischio è di grado 2 (moderato). Il pericolo valanghe risulta di grado 3 (marcato) anche sull’Appennino Centrale.