Segnala a Zazoom - Blog Directory

Tra orrore e meraviglia: Gomorra2 Vs Felicia Impastato

Da un lato una serie meravigliosa, per le interpretazioni, per gli occhi vigili di grandi registi come quelli di Sollima.  Una serie che racconta della mattanza dei vicoli, dei traffici di droga, dei baby-soldato disposti a tutto, anche ad uccidere se necessario, pur di conquistare potere&rispetto.
Una pellicola che però, per scelta degli autori, taglia fuori l’altra parte di Napoli e dell’Italia.
La parte quella che lotta e si ribella, che resiste, che denuncia, che vive sotto scorta, la parte di Falcone, Borsellino, Chinnici, Siani, Dalla Chiesa, Del Prete, Cantone, Capacchione, dello stesso Saviano(ideatore dell’amatissima serie) ma anche di persone/eroi “normali” come commercianti, imprenditori, mamme, papà, nonni, fratelli che quotidianamente combattono contro le illegalità.
Dall’altro lato invece una pellicola che racconta esattamente il contrario.
La lotta alla illegalità. La ribellione, la denuncia, la resistenza, il sogno, il desiderio, il bisogno di giustizia:
Questo ha incarnato e incarna Felicia Impastato. Simbolo per eccellenza della lotta alla mafia. Una donna che spinta dall’amore verso il figlio, va contro la sua stessa famiglia, la sua stessa storia di moglie di un mafioso e combatte e vinto la cosca di Gaetano Badalamenti – mandante dell’omicidio di suo figlio Peppino 
Mi chiedo quale storia sia giusto raccontare a quei ragazzini che vivono, senza speranza né futuro in quelle periferie dimenticate da Dio. Mi chiedo quale esempio, quale sogno sia giusto regalargli:quello di una vita fatta di sangue e soldi facili o quello di una vita condotta all’insegna della legalità e della giustizia.
Roberto Saviano, in un’intervista disse:”la pericolosità e la forza delle parole risiede nei lettori”
Ecco. Si dovrebbe riflettere su quanto pericoloso sia raccontare certe storie a quei ragazzi che abitano nelle terre di nessuno.
In ogni caso, gli ascolti registrati dai rispettivi racconti, circa 7 milioni per Felicia Impastato e 1 milione per Gomorra2, ci dicono, senza dubbio alcuno che gli italiani hanno preferito il romantico racconto di legalità&giustizia al terrore delle terre di mafia.